LASCITI TESTAMENTARI

QUELLO CHE LASCI VIVRÀ PER SEMPRE!

Umanità, solidarietà, generosità. Un impegno a favore dei più poveri e bisognosi che vivrà per sempre con un tuo lascito a favore di Nova Humanitas ODV. Fare un lascito testamentario a favore dei nostri progetti è un gesto straordinario che fa vivere per sempre i tuoi valori e il tuo Amore. I lasciti ereditari sono un seme prezioso per il futuro del mondo. Qualunque lascito testamentario, anche il più piccolo, si trasforma in aiuto concreto per tutti i bambini, famiglie, donne e gli uomini che beneficiano dei nostri interventi di sviluppo. Come saranno utilizzati i lasciti testamentari? Il testamento è un atto libero e semplice che allo stesso tempo ti consente di dare spazio alla tua generosità attraverso un lascito solidale a favore dei più deboli. I lasciti verranno utilizzati per sostenere i nostri progetti umanitari in Italia e nei Paesi in cui operiamo, a seconda dei bisogni concreti che di volta in volta verranno individuati. Qualora vi sia, da parte del testatore (o del donatore nel caso si tratti di una donazione in memoria), la specifica richiesta per la realizzazione di un particolare progetto, ne valuteremo la fattibilità e la coerenza e, se possibile, provvederemo a realizzarlo. Umanità, solidarietà, generosità. Un impegno a favore dei più poveri e bisognosi che vivrà per sempre con un tuo lascito a favore della NOVA HUMANITAS. UNA PARTE DEL TUO PATRIMONIO SPETTA AI TUOI EREDI.

La “Legittima”

L’ordinamento italiano prevede che i diritti della tua famiglia e dei tuoi eredi diretti (coniuge o soggetto unito civilmente, ascendenti e discendenti in linea retta) siano sempre tutelati. Per legge infatti la parte maggiore del tuo patrimonio è sempre riservata e a loro garantita dalla quota legittima.

La “Quota disponibile”

Nel testamento, però, puoi scegliere di destinare una parte dei tuoi beni al futuro di chi rispecchia i tuoi valori, di bisognosi e poveri. La tua scelta di fare un lascito testamentario solidale, infatti, ha uno spazio libero che ovviamente non lede gli interessi legittimi dei tuoi familiari. Si chiama quota disponibile. Il lascito solidale è la tua quota di libertà.

SCEGLI DI LASCIARNE UN’ALTRA PARTE, PICCOLA O GRANDE, A CHI NON HA NIENTE.

Scegliere di fare testamento in favore di Nova Humanitas Onlus Foundation è un atto di carità responsabile e capace di prolungare nel tempo il tuo impegno e la tua partecipazione nella lotta per una maggiore giustizia sociale. Con un tuo lascito testamentario possiamo continuare a garantire i diritti dei bambini o aiutare famiglie e persone in difficoltà. Un lascito testamentario è un gesto di civiltà che, senza danneggiare gli interessi della tua famiglia, ti consente di continuare a essere importante nel tempo. Puoi decidere di lasciare la tua quota di libertà del testamento alla Nova Humanitas Onlus: somme di denaro; azioni, titoli, fondi di investimento o il tuo TFR; beni mobili (gioielli, mobili, opere d’arte); beni immobili (appartamenti, terreni, uffici); puoi far diventare Nova Humanitas Onlus destinataria di una tua polizza vita. Per effettuare un lascito in favore di Nova Humanitas Onlus è sufficiente esprimere chiaramente le tue volontà tramite un testamento “olografo” (scritto di propria mano, datato e consegnato a un notaio) o “pubblico” (redatto da un notaio in presenza di due testimoni) oppure segreto. La quota libera disponibile varia a seconda della tua composizione famigliare

Come Varia la quota?

SOLO CONIUGE O SOGGETTO UNITO CIVILMENTE

  • 1/2 coniuge o soggetto unito civilmente
  • 1/2 quota disponibile

CONIUGE O SOGGETTO UNITO
CIVILMENTE E UN FIGLIO

  • 1/3 coniuge o soggetto unito civilmente
  • 1/3 FIGLIO
  • 1/3 QUOTA DISPONIBILE

CONIUGE O SOGGETTO UNITO
CIVILMENTE E PIù FIGLI

  • 1/2 FIGLI
  • 1/4 CONIUGE O SOGGETTO UNITO CIVILMENTE
  • 1/4 QUOTA DISPONIBILE

CONIUGE O SOGGETTO UNITO
CIVILMENTE E ASCENDENTI

  • 1/2 CONIUGE O SOGGETTO UNITO CIVILMENTE
  • 1/4 ASCENDENTI
  • 1/4 QUOTA DISPONIBILE

SOLO UN FIGLIO

  • 1/2 FIGLIO
  • 1/2 quota disponibile

DUE O PIù FIGLI

  • 1/2 coniuge o soggetto unito civilmente
  • 1/2 quota disponibile2/3 FIGLI
  • 1/3 QUOTA DISPONIBILE

ASCENDENTI

  • 2/3 QUOTA DISPONIBILE
  • 1/3 ASCENDENTI

ASSENZA DI EREDI LEGITTIMI
FINO AL 6° GRADO

  • 4/4 QUPTA DISPONIBILE
Ogni testamento può essere modificato o revocato in qualsiasi momento. In ogni caso è possibile nominare nel testamento un proprio esecutore testamentario, la persona di fiducia che si occuperà dell’esecuzione di tutte le clausole in questo contenute.

Il testamento olografico

È un documento che per essere valido deve essere scritto di proprio pugno, in modo chiaro e leggibile e deve essere datato e firmato. Inoltre non deve essere scritto a macchina o al computer e neanche in stampatello, altrimenti il testamento è nullo. Se non è il primo sarà necessario indicare espressamente che si vuole revocare i precedenti. Si suggerisce di affidare una copia del testamento redatta a mano firmata e datata (non fotocopia), a una persona di fiducia che la conserverà a testimonianza delle tue volontà.

Il testamento segreto

È redatto per iscritto dal testatore (non necessariamente scritto a mano) e firmato su ogni facciata di foglio. Il testatore consegna in una busta chiusa il documento ad un notaio alla presenza di due testimoni. Il notaio redige un verbale della consegna che viene firmato dal testatore, dai testimoni e dal notaio stesso. Il vantaggio è che il testamento segreto sarà conservato dal notaio nei suoi archivi.

Il testamento pubblico

Questo testamento viene redatto direttamente dal notaio alla presenza di due testimoni. Viene conservato dal notaio stesso che si farà anche carico di depositarne una copia presso l’Archivio Notarile.

RICHIEDI TUTTE LE INFORMAZIONI

Per avere un contatto diretto e riservato contatta o Scrivi a Dott.sa Francesca Cosmai – lasciti@novahumanitas.it – Contatta : 376 0044 075 – Dott.sa Francesca Cosmai.